Per mantenere sempre lucenti i gioielli swarovski basta seguire queste semplici consigli pratici per la pulizia dei gioielli:
- per quanto riguarda gli swarovski lavorati con componenti in argento 925 e acciaio è sufficiente riporre i gioielli in un sacchetto chiuso senza far prendere aria ai gioielli. l’ossidazione dell’argento è causata dall’impatto con l’aria. Seguendo questo consiglio i vostri gioielli saranno sempre lucidi come appena acquistati.
- per la pulizia è sufficiente lavare gli swarovski con acqua e sapone liquido neutro, ma se non avete voglia di togliere i vostri gioielli ogni volta che vi lavate, non temete. È possibile tenerli durante la doccia, non si rovineranno ma anzi manterranno la loro lucentezza originale.
Si raccomanda di non utilizzare detergenti aggressivi in quanto con il tempo potrebbero rovinare l’effetto (come ad esempio l’aurora boreale) del cristallo tipico della Swarovski
Per tutti i gioielli non in Swarovski e non in argento e quindi per tutti i gioielli in raku, chainmail e metallo è meglio non lavarli direttamente sotto l’acqua corrente.
È sufficiente utilizzare un panno morbido e inumidito per la pulizia del vostro gioiello
Alcuni materiali se messi direttamente sotto l’acqua corrente potrebbero rovinarsi e perdere la loro bellezza originale, il caucciù ad esempio se viene ripetutamente bagnato rischia di perdere di colore, seccare e irrigidirsi e quindi spezzarsi.
Il cavetto invece, bisogna riporlo a spirale avvolgendolo accuratamente sulla mano riponendolo poi nel suo sacchetto, questo per evitare di creare pieghe perchè una volta piegato non torna più nella sua forma originale. (potete capire meglio come riporlo guardando il breve video qui sotto)
È utile riporre i gioielli individualmente, ognuno nel suo sacchetto così come li ricevete quando li acquistate in modo tale da non farli sfregare o attorcigliare con altri gioielli, evitando così di danneggiarli
Seguendo questi semplici consigli i vostri gioielli rimarranno lucenti anche a distanza di tempo, indosserete gioielli che sembreranno appena creati.